Casi Studio – Strategie di comunicazione per una UX efficace

Casi Studio

Casi Studio - Strategie di comunicazione per una UX efficace

Comunicazione fieristica

AMBITI: Associazione nazionale, produzione industriale

In una fiera di importanza internazionale come il MADE l'obiettivo è quello di agganciarsi alla memoria dei visitatori in modo che il ricordo del brand prosegua oltre le giornate di esposizione.

La risposta a questa esigenza non può limitarsi a tecniche di marketing ma bisogna ripartire dal prodotto o servizio da offrire.

cof

IL PRODOTTO

Per presentare la propria società e insieme il proprio prodotto o servizio bisogna pensare alla UX complessiva, sia del proprio spazio fieristico sia della fiera nel suo complesso.

Il livello di attenzione e il focus del visitatore non potranno mai essere facilmente orientati lontano dalle aspettative.

La comunicazione deve sempre rispettare i referenti del messaggio che vogliamo trasmettere.

IL PRODOTTO

Punto di Accoglienza

Il punto di accoglienza è stato studiato in modo da esaudire diverse esigenze in contemporanea:

  • punto di accesso più vicino al flusso dei visitatori
  • angolo di visuale che permette la visione di tutta la comunicazione impaginata
  • lontano dagli altri punti di contatto personale con i visitatori in modo da non sommare il rumore di fondo dei dialoghi
cof

IL PRODOTTO

VUI Design

Per l'occasione è stata sviluppata una Skill per il sistema di AI Alexa, una soluzione pensata per l'utente finale e che quindi può interessare un pubblico più ampio rispetto a quello con cui solitamente si interfaccia il cliente.

Questo ha permesso un'apertura ad un dialogo diretto a basso costo con una fascia di mercato più distante dalla propria realtà

cof

LO SPAZIO

Il comfort dei visitatori è fondamentale per il livello di attenzione che vogliamo ottenere.
Gli spazi devono rispettare determinate caratteristiche per poter essere considerati efficaci allo scopo di colpire e intrattenere:

  • L'ambiente deve essere adeguato alla tipologia di stazionamento delle persone, se vogliamo che "scorrano" o si fermino
  • La quantità di informazioni in uno spazio definito devono essere adeguate al tempo di stazionamento
  • La visuale e gli elementi grafici devono essere adeguati alla posizione del fruitore e al tempo che ipotizziamo abbia per leggerli
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy