Competenze multidisciplinari
Abbiamo strutturato un’offerta che possa soddisfare sia la micro impresa sia l’industria, con servizi continuativi dove mettiamo a disposizione l’intervento di Disability Manager Certificati con diverse specializzazioni per poter rispondere in modo capillare a qualsiasi esigenza.
Le esigenze sono molte, i processi non sono sempre semplici e i tecnicismi occupano molto tempo alle risorse interne aziendali.
La multidisciplinarietà è fondamentale per affiancare con professionalità un percorso di trasformazione complesso.
La Diversity, Equity, and Inclusion management è una disciplina che rende possibile utilizzare la diversità, la parità di opportunità e l’inclusione come elementi di forza e di sviluppo trasversale in tutte le aree aziendali.
Per poter offrire servizi concreti e professionali esistono varie specializzazioni di Disability Manager:
- project manager;
- UX e UI designer;
- psicologhe e psicologi;
- educatori ed educatrici;
- architette e architetti;
- avvocati e avvocate, con varie specializzazioni;
- specialiste e specialisti per gli aspetti burocratici;
- esperti ed esperte per le relazioni con il terzo settore.
Le nostre soluzioni di disability management
Per qualsiasi dimensione d’impresa,
operative da subito.
01) Accessibilità digitale
Un servizio unico e personalizzabile per verificare e poi migliorare l’accessibilità dei prodotti digitali, siti web, app, software.
Sviluppato per conformarsi alla direttiva europea European Accessibility Act (EAA)
Informazioni accessibilità digitale.
Utile a:
- Testare l’accessibilità dai propri servizi digitali in modo da soddisfare le esigenze di tutti i fruitori;
- Redigere la documentazione di conformità dell’accessibilità richiesta per legge o da molti stakeholder;
- Migliorare il livello di accessibilità e quindi la sostenibilità sociale dei propri servizi digitali.
Consigliato in particolare a Bcorp, Società Benefit e qualunque azienda misuri i criteri ESG o si interessi al sistema di produzione rigenerativa; - Adattarsi alle caratteristiche di accessibilità che diventeranno obbligatorie e sanzionabili da giugno 2025 (Approfondisci la direttiva europea EAA).
Elementi del servizio:
- Analisi accurata composta da strumenti automatici e analisi esperta manuale;
- Affiancamento operativo per apportare le modifiche di adattamento di accessibilità minime e urgenti;
- Affiancamento strategico e operativo per migliorare la User Experience e User Interface (Approfondisci le nostre competenze: UX e UI accessibili e fruibili);
- Momenti di formazione pianificati sia per i responsabili sia per i tecnici;
- Consulenza a progetto per la valutazione, progettazione e miglioramento dell’accessibilità di contenuti testuali e audio/video.
02) Accessibilità sul luogo di lavoro
Quanto è accessibile un luogo di lavoro? Un servizio che sviluppa consapevolezza interna sugli spazi comuni, le aree lavorative personali e condivise, la comunicazione e segnaletica fisica, gli spazi digitali, la comunicazione interna e interpersonale e molto altro.
Informazioni accessibilità sul luogo di lavoro.
Utile a:
- Monitorare l’accessibilità reale del proprio luogo di lavoro per identificare gli elementi facilitatori già presenti oltre all’individuazione di barriere;
- Redigere una rendicontazione di trasparenza e completare la valutazione dei rischi sull’accessibilità reale del luogo di lavoro utile per informare correttamente sia le persone che ci lavorano sia i visitatori e stakeholder;
- Migliorare il livello di accessibilità e quindi la sostenibilità sociale del proprio luogo di lavoro. Consigliato in particolare per le relazioni di impatto e DNF in generale di B Corp, Società Benefit e qualunque azienda misuri i criteri ESG o si interessi al sistema di produzione rigenerativa;
- Adattarsi alle caratteristiche di accessibilità incentivate da bandi pubblici e indirizzi operativi come la prassi di riferimento UNI/PdR 159:2024 (Approfondisci la prassi di riferimento UNI/PdR 159:2024).
Elementi del servizio:
- Analisi e valutazione dell’accessibilità aziendale secondo le tre tipologie di barriere: Architettoniche, Invisibili, Culturali;
- Formazione sull’accessibilità su vari livelli, da breve ad approfondita;
- Reportistica con note e spiegazioni chiare sui rilevamenti effettuali per poter attuare soluzioni efficaci anche gradualmente;
- Affiancamento strategico e operativo per pianificare ed applicare miglioramenti per tutte le tipologie di barriere ed ambienti;
- Consulenza a progetto per la valutazione, progettazione e miglioramento dell’accessibilità di ambienti particolari, eventi aziendali o nuove progettazioni.
03) stanza della quiete e delle risposte
Un ambiente protetto, esterno all’azienda, dove si trovano soluzioni e risposte, nella quiete e nell’equità.
I dubbi possono sorgere in qualsiasi momento, i pregiudizi e il timore nel parlare di disabilità frena molte persone impedendo l’accesso ad una conoscenza che può facilitare il proprio lavoro.
Lo spazio che dedichiamo offre un’occasione di risposta in tempi brevi, con procedure semplificate, nella quiete di un ambiente professionale e altamente qualificato, dedicato ed accessibile a qualsiasi livello in azienda.
Informazioni stanza della quiete e delle risposte.
Utile a:
- Avere un dipartimento di DE&I in outsourcing, formato da un team di professionisti multidisciplinari, con certificazione di Disability Manager, a disposizione per tutte gli argomenti inerenti alla DE&I;
- Garantire a tutte le persone in azienda un affiancamento equo e rispettoso della propria privacy attraverso un servizio esterno;
- Fornire un supporto consulenziale mantenendo l’identità aziendale tramite un servizio esterno che si personalizza rispetto ai valori condivisi e agli obbiettivi dichiarati;
- Offrire un progetto ad alto impatto sulle persone tramite un servizio che rispetta le tre colonne portanti per costruire un ambiente inclusivo: Coerenza, Continuità e Specializzazione;
- Divulgare in modo costante le informazioni necessarie ad abbattere quotidianamente, trasversalmente a tutti i livelli, le tre tipologie di barriere: architettoniche, invisibili e culturali. Costruendo a poco a poco una cultura inclusiva solida e credibile.
Elementi del servizio:
- Personalizzazione di materiali divulgativi come webinar, newsletter informative, incontri aziendali su tutte le tematiche DE&I;
- I professionisti affiancano responsabili HR, manager, datori di lavoro, responsabili di reparto, project manager e qualsiasi altra figura di gestione aziendale nel trovare risposte e soluzioni concrete per la DE&I;
- Uno sportello virtuale di Disability Manager, dedicato a qualsiasi persona che lavora in azienda, per questioni di burocrazia, accomodamenti ragionevoli, self declaration, caregiving e molto altro.
04) Inserimenti lavorativi
Un inserimento lavorativo di successo è un processo che fa guadagnare una risorsa importante per l’azienda e il team in cui si inserirà, nella piena soddisfazione e crescita sia della persona inserita sia di tutto il suo staff.
I compromessi accettabili sono il tempo e il lavoro professionale per fare in modo che il risultato sia win-win, quelli inaccettabili richiedono sforzi sproporzionati al lavoratore o lavoratrice o all’azienda stessa.
Informazioni sugli inserimenti lavorativi.
Utile a:
- Avere un servizio in appoggio al proprio team interno o esterno di recruiting e gestione delle risorse umane per gestire al meglio tutti gli aspetti procedurali che rispettino le norme del diritto del lavoro e l’etica garantita dalle best practice del disability management
- Avere un affiancamento personalizzabile per l’inserimento di persone iscritte alle categorie protette per adempimenti della Legge 68/99
- Ottenere i vantaggi dell’attrazione di talenti con qualsiasi esigenza personale, senza timore di una gestione complessa o di fare passi falsi
- Integrare la misurabilità della carriera delle persone con disabilità negli indici di valutazione della propria azienda, ad esempio nei criteri ESG
- Aumentare la credibilità dei propri valori aziendali diffondendo in modo concreto una cultura inclusiva “bottom up”, a partire dalle fondamenta degli inserimenti di nuovi talenti
Elementi del servizio:
- Affiancamento in tutte le fasi di recruiting per garantire gli aspetti di privacy e buona gestione della scelta del nuovo personale fin dalle prime fasi di ricerca
- Supporto nella scelta finale dei candidati per affrontare in modo solido e a tutela di tutte le parti la successiva fase di on boarding
- Consulenza professionale e specializzata per la scelta degli accomodamenti ragionevoli che permettono alle persone assunte di esprimere tutto il proprio potenziali in un ambiente facilitante ed equo
- Affiancamento nella fase di on boarding per la formazione della nuova figura e del team in cui viene inserita, con un servizio di valutazione continuativa per mantenere equilibrati gli investimenti di entrambe le parti
- Valutazione delle performance e successivamente della carriera delle persone con disabilità tramite metodologia proprietaria, un servizio utile a monitorare, quantificare e crescere insieme nel processo di miglioramento virtuoso continuo (Maggiori dettagli sul metodo di valutazione delle performance nell’area sottostante dedicata)
05) Formazione e Team building
La formazione rappresenta un investimento strategico quando è supportata da tempo e impegno nel percorso di crescita personale. Diversamente, rimane un semplice costo.
Le nostre proposte formative spaziano da brevi incontri introduttivi fino a percorsi di 40 ore dedicati a specializzazioni e figure manageriali.
Tutti i nostri programmi sono erogati in modalità live, favorendo l’interazione e il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Inoltre, ogni pacchetto formativo è personalizzato con esempi e contenuti specifici, adattati al settore e alla tipologia di azienda.
Informazioni formazione e team building.
Utile a:
- Integrare vari livelli di conoscenza delle persone in corsi organizzati a gruppi fino a 30 partecipanti
- Ad approfondire con corsi specializzati la formazione generica già acquisita
- A rafforzare una conoscenza condivisa, che sblocca in modo naturale i tabù e mostra i fil rouge tra i team
- Sviluppare soft skill che rafforzano le competenze utili ad organizzare il lavoro dei team in modo fluido
- Abbattere i BIAS che minano i valori in cui l’azienda crede e vuole far crescere
Elementi del servizio:
- Argomenti ampi come: la DE&I, principi di inclusione quotidiana e relazionale, Recruiting e selezione inclusivi, progetti formativi per la pubblica amministrazione;
- Argomenti specifici come: Accessibilità digitale e norme, come valutare l’accessibilità e le barriere, principi di User Experience accessibili, comunicazione semplificata e inclusiva, burocrazia e norme per consulenti del lavoro, approfondimenti vari su argomenti concordati e con professionisti specializzati come docenti;
- Corsi da 2 a 40 ore;
- Impostazione degli argomenti e della durata in base ai livelli di conoscenza media e target di riferimento;
- Dalla semplice sensibilizzazione per il clima aziendale alla formazione di manager e responsabili del personale.
06) Consulenza per la Governance
Per garantire l’allineamento dei principi e degli obiettivi di DE&I con la visione, missione, valori e strategia dell’organizzazione, il suo organismo di governo deve assicurare continuità, coerenza e competenza.
Il coinvolgimento della leadership è essenziale per definire e sostenere le iniziative di DE&I, allocare risorse adeguate, guidare il cambiamento e dimostrare un impegno concreto.
Inoltre, deve affrontare le resistenze naturali, monitorare e valutare ogni aspetto per consentire un miglioramento basato su dati reali.
La governance rappresenta il principale strumento di trasformazione per superare il divario culturale.
Informazioni consulenza sulla governance.
Utile a:
- Integrare nei processi virtuosi di miglioramento della Governance aziendale tutti gli aspetti di DE&I applicabili secondo le best practice del disability management
- Valutare e migliorare i processi aziendali per renderli sempre più accessibili e privi di barriere anche invisibili e culturali
- Monitorare e misurare i livelli di accessibilità e dei valori di inclusione per un assessment utile alla reportistica non finanziaria o obbligatoria
- Gestire in modo più consapevole la coerenza dei progetti di DE&I per ottimizzare al meglio la partecipazione ai bandi o alla conformità di certificazioni, prassi e norme
- Progettare nel medio e lungo termine le politiche aziendali inerenti ai criteri ESG e ai principi dell’Agenda ONU 2030
Elementi del servizio:
- Affiancamento a progetto
- Consulenza a pacchetti di ore
- Supporto con figura di Fractional Manager
- Integrazione ad ore di altri servizi
Metodologia proprietaria:
Per tendere verso buone prassi aziendali
che rispettino i presupposti di Diversità, Equità ed Inclusione, si devono osservare tre principi fondamentali:
Coerenza:
È corretto procedere a piccoli passi, con progetti singoli, su più livelli aziendali.
È più ragionevole dal punto di vista economico e più assimilabile dalle persone in modo naturale e quindi profondo.
L’importante è che alla base ci sia un progetto eseguito da professionisti, che possano impostare gli obbiettivi strategici con l’azienda con una proiezione di medio periodo.
La coerenza di tutti i micro progetti li farà convergere nel tempo verso un’unico processo, ottimizzandolo sempre più per efficacia in rapporto ai costi sostenuti.
Continuità:
Le azioni positive e virtuose, che tendono al miglioramento, devono essere costanti e nella ripetizione anche periodiche.
Anche il più piccolo progetto, se seguito da altre azioni quotidiane, ha un impatto a crescita esponenziale sugli ambienti di lavoro circostanti.
L’unico modo di combattere le barriere culturali che impediscono una reale inclusione anche nei rapporti tra pari è utilizzare le medesime armi.
Uno degli scudi emotivi più utilizzati è “si è sempre fatto così”: allora l’arma più efficace è immettere azioni quotidiane e costanti, che sostituiscano giorno per giorno quelle abitudini e convinzioni che trascinano nella direzione contraria.
Specializzazione:
L’accessibilità fisica di un luogo è un argomento differente dall’accessibilità comunicativa o digitale, che a sua volta è totalmente differente dalla pianificazione dell’inclusione negli staff lavorativi, dai processi di onboarding e recruiting.
Avere all’interno dell’azienda un manager di DE&I, oppure un Disability Manager, non permette di rispondere prontamente e nel modo corretto a tutte le questioni di accessibilità e inclusione necessarie anche per le piccole e medie imprese.
Inclusione lavorativa
Pensiamo che sia possibile includere nelle aziende tutte le persone con capacità lavorative di qualsiasi tipologia in modo economicamente sostenibile, ma per riuscirci siamo sicuri che sia necessario partire anche dai lavoratori con disabilità già presenti e attivi nelle imprese, e convive quotidianamente con disagi che sarebbero risolvibili con nuove procedure ripensate sulla persona.
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