TURISMO ACCESSIBILE, AUMENTARE I RICAVI IN MODO ETICO

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TURISMO ACCESSIBILE, AUMENTARE I RICAVI IN MODO ETICO

Cos'è e come viene visto oggi il turismo accessibile

Un mercato potenziale del 17% in Europa (166 miliardi di euro)

Un approccio “a norma di legge” o assistenzialista

Un potenziale disagio se si supera una soglia massima di ospiti

Un costo per l’adattamento di strutture e dello “state of mind”

Cosa sarà se si applicano metodologie e best practice

Una fetta di mercato caratterizzata dal basso costo di acquisizione di nuovi clienti

Maggiore fedeltà della clientela e acquisizione nuove generazioni (Y, Z) su base etica

Aumento della disponibilità di spesa e della richiesta di servizi “Plus”

Maggiore distribuzione della clientela in tutti i mesi, anche fuori stagione

Cosa facciamo per voi

Consulenza iniziale per analisi situazionale

Consulenza iniziale per analisi situazionale

L'analisi situazionale iniziale è il punto di riferimento più importante del processo virtuoso che si vuole intraprendere. Il nostro metodo prevede tre fasi che permettono di valutare in modo meticoloso il percorso da intraprendere

  • Visita guidata completa della struttura per il rilevamento dei punti di forza e criticità
  • Consegna di documentazione specifica per permettere allo staff di proseguire il processo virtuoso di miglioramento verso l'inclusività
  • Riunione per la comunicazione delle analisi e rilevamenti effettuati, con confronto diretto per le soluzioni di miglioramento di primo livello
Corsi e workshop

Corsi e workshop

Corsi e workshop (sia in presenza sia online) per i dipendenti e per le agenzie di comunicazione.

Obiettivi principali:

  • sensibilizzazione e gestione dell'argomento tabù "disabilità"
  • esempi di soluzioni semplici che avviano il processo di inclusione
  • tecniche di comunicazione e marketing dedicate al turismo accessibile
  • linee guida per sviluppo siti web e materiali quali immagini e video
Consulenze personalizzate per obbiettivi strategici mirati

Consulenze personalizzate per obiettivi strategici mirati

Le soluzioni prefabbricate non sono le più efficaci nella comunicazione e nel marketing, tanto più non soddisfano gli standard nel mercato del turismo.

Obiettivi principali:

  • trovare soluzioni efficaci e il meno invasive possibili per la struttura ricettiva
  • valutare l'utilizzo di strumenti digitali e domotizzati di alto profilo per offrire soluzioni accessibili che migliorino anche l'appeal per qualsiasi altro target
  • sfruttare le fasi di ristrutturazione per ottimizzare gli spazi e gli strumenti a disposizione del turismo accessibile
Collaborazione con Non Profit per verifiche e messa in opera delle soluzioni

Collaborazione con Non Profit per verifiche e messa in opera delle soluzioni

Affiancamento per lo sviluppo di collaborazioni con altre realtà ed enti.

Obiettivi principali:

  • creare un network locale di interscambio servizi
  • delegare i servizi per il quale è necessaria attrezzatura e/o knowhow specifico
  • offrire soluzioni sempre aggiornate e specifiche per determinate esigenze, anche di nicchia
  • mantenere attiva e redditizia l'economia locale e il tessuto di rapporti sociali

Quali sono i nostri obiettivi

  • Migliorare e sviluppare i servizi e la comunicazione per il turismo accessbilie
  • Ridurre i costi di gestione degli ospiti con disabilità
  • Massimizzare i profitti investendo nello sviluppo di soluzioni che riducano i disagi

Dove ci inseriamo nel workflow della struttura ricettiva

Il segmento dell'accessibilità è caratterizzato attualmente da una maggiore domanda rispetto all'offerta, ma la particolarità più curiosa è che il rispetto delle normative vigenti in materia di accessibilità non è sufficiente ad offrire un servizio realmente accessibile per chi ha delle disabilità.

Ci sleghiamo quindi dalla semplice applicazione delle sole normative per aprire la struttura ricettiva alle soluzioni pratiche e alle tecniche di comunicazione e marketing che possono realmente soddisfare tutti i clienti, a prescindere dalla propria esigenza o desiderio.

Non eseguiamo solamente una visita guidata per valutare le barriere architettoniche.

I clienti sono persone, pertanto affianchiamo le strutture ricettive nella valutazione di tutti quei fattori ambientali e personali che portano spesso ad incomprensioni, insoddisfazione (che genera cattive recensioni) o contrasti tra i clienti e il personale, trasformando un rapporto potenzialmente teso e riparativo in un confronto rilassato, costruttivo e soddisfacente per entrambe le parti.

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