Cosa facciamo per voi
L'analisi situazionale iniziale è il punto di riferimento più importante del processo virtuoso che si vuole intraprendere. Il nostro metodo prevede tre fasi che permettono di valutare in modo meticoloso il percorso da intraprendere
- Visita guidata completa della struttura per il rilevamento dei punti di forza e criticità
- Consegna di documentazione specifica per permettere allo staff di proseguire il processo virtuoso di miglioramento verso l'inclusività
- Riunione per la comunicazione delle analisi e rilevamenti effettuati, con confronto diretto per le soluzioni di miglioramento di primo livello
Corsi e workshop (sia in presenza sia online) per i dipendenti e per le agenzie di comunicazione.
Obiettivi principali:
- sensibilizzazione e gestione dell'argomento tabù "disabilità"
- esempi di soluzioni semplici che avviano il processo di inclusione
- tecniche di comunicazione e marketing dedicate al turismo accessibile
- linee guida per sviluppo siti web e materiali quali immagini e video
Le soluzioni prefabbricate non sono le più efficaci nella comunicazione e nel marketing, tanto più non soddisfano gli standard nel mercato del turismo.
Obiettivi principali:
- trovare soluzioni efficaci e il meno invasive possibili per la struttura ricettiva
- valutare l'utilizzo di strumenti digitali e domotizzati di alto profilo per offrire soluzioni accessibili che migliorino anche l'appeal per qualsiasi altro target
- sfruttare le fasi di ristrutturazione per ottimizzare gli spazi e gli strumenti a disposizione del turismo accessibile
Affiancamento per lo sviluppo di collaborazioni con altre realtà ed enti.
Obiettivi principali:
- creare un network locale di interscambio servizi
- delegare i servizi per il quale è necessaria attrezzatura e/o knowhow specifico
- offrire soluzioni sempre aggiornate e specifiche per determinate esigenze, anche di nicchia
- mantenere attiva e redditizia l'economia locale e il tessuto di rapporti sociali
Quali sono i nostri obiettivi
- Migliorare e sviluppare i servizi e la comunicazione per il turismo accessbilie
- Ridurre i costi di gestione degli ospiti con disabilità
- Massimizzare i profitti investendo nello sviluppo di soluzioni che riducano i disagi
Dove ci inseriamo nel workflow della struttura ricettiva
Il segmento dell'accessibilità è caratterizzato attualmente da una maggiore domanda rispetto all'offerta, ma la particolarità più curiosa è che il rispetto delle normative vigenti in materia di accessibilità non è sufficiente ad offrire un servizio realmente accessibile per chi ha delle disabilità.
Ci sleghiamo quindi dalla semplice applicazione delle sole normative per aprire la struttura ricettiva alle soluzioni pratiche e alle tecniche di comunicazione e marketing che possono realmente soddisfare tutti i clienti, a prescindere dalla propria esigenza o desiderio.
Non eseguiamo solamente una visita guidata per valutare le barriere architettoniche.
I clienti sono persone, pertanto affianchiamo le strutture ricettive nella valutazione di tutti quei fattori ambientali e personali che portano spesso ad incomprensioni, insoddisfazione (che genera cattive recensioni) o contrasti tra i clienti e il personale, trasformando un rapporto potenzialmente teso e riparativo in un confronto rilassato, costruttivo e soddisfacente per entrambe le parti.