Informazioni sull’accessibilità:
cap 1: Testi più leggibili. Dimensioni, contrasto e colore.
Il fulcro dell’articolo riguarda dimensioni, contrasto e colori da utilizzare, anche secondo le linee guida WCAG 2.1, per facilitare la lettura dei propri contenuti testuali.…
cap 2: Testi più leggibili. Come leggiamo?
Esploriamo i primi concetti di leggibilità e accessibilità visiva, delineando come i movimenti saccadici e le fissazioni influenzano la percezione delle parole, e come impaginare…
cap 3: Testi più leggibili. Tipografia.
La tipografia influisce sulla leggibilità. Raccomandiamo caratteri con lettere facilmente distinguibili, spaziature adeguate e riportiamo le linee guida WCAG per una lunghezza di riga e…
cap 4: Testi più leggibili. Lunghezza delle frasi e comprensione, indice Gulpease e Jakob Nielsen.
I contenuti che proponiamo devono essere comprensibili. La leggibilità si affina limitando la lunghezza delle frasi e utilizzando un linguaggio semplice e attivo, seguendo la…
Bandi:
Bando Modello lavoro inclusivo nelle imprese lombarde
Informazioni ed elementi strategici per partecipare al bando gestito tramite Unioncamere Lombardia , che terminerà il 30 maggio 2025, salvo esaurimento dei fondi. Continua a…
Normative:
European Accessibility Act: cosa succederà dal 28 giugno 2025
L’Atto Europeo sull’Accessibilità (EAA) del 2019 stabilisce requisiti di accessibilità per prodotti e servizi venduti nell’UE, applicabili dal 28 giugno 2025. Mira a uniformare le…
European Accessibility Act: guida semplificata
L’Atto Europeo sull’Accessibilità (EAA) del 17 aprile 2019 è una nuova direttiva volta a garantire pari accesso per le persone con disabilità a beni e…
Aggiornamento delle linee di indirizzo a sostegno delle iniziative a favore dell’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità di Regione Lombardia
Nella Seduta di giunta 91 del 11/11/2024, con la DELIBERA N.3383, sono state aggiornate le “Linee di indirizzo a sostegno delle iniziative in favore dell’inserimento…
Normative
Le categorie protette nascono con la Legge n. 482 del 1968 il c.d. collocamento obbligatorio.Con questa legge, i datori di lavoro furono obbligati per la prima volta ad…
Progetti:
Progetto “Borgo Solidale”
Per fare inclusione bisogna condividere e partecipare Borgo Solidale è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Società Cooperativa Sociale Millemani e la Società…